rosso rubino
-
Chianti DOCG
Chianti DOCG Fattoria San Quintino
Vino di umili origini, il Chianti DOCG nasce nel XIV sec. come perfetto complemento dei piatti contadini della tradizione toscana. La sua acidità medio-alta e medi tannini, lo rendono un compagno adatto a molte pietanze, particolarmente quelle a base di pomodoro. Per questo il Chianti DOCG è un che può essere “vino quotidiano”, abbiamo voluto mantenere gli uvaggi tradizionali e il carattere gioviale e vivace, è un vino da bere intorno a un tavolo, preferibilmente in compagnia.
La Fagiana | 100% Sangiovese
La Fagiana Fattoria San Quintino
Nasce da una vigna Sangiovese che prende il nome dal terreno su cui è piantata: a memoria d’uomo ogni anno un gran numero di femmine di fagiano hanno scelto questo luogo per nidificare. Nella posizione più elevata ed esposta al sole, la vigna di Fagiana produce i grappoli migliori, piccoli e spargoli.
Etichetta pluripremiata, La Fagiana vanta un punteggio di 86/100 nella Gilbert & Gaillard Wine Guide che scrive: “Colore rosso rubino intenso. Naso complesso di cacao amaro, frutti rossi sotto spirito (more e lamponi) e note balsamiche di eucalipto. In bocca ha una buona acidità e un tannino non aggressivo. Continua la nota speziata del cacao. Ideale con i formaggi”
Inoltre La Fagiana ha vinto la medaglia di Bronzo al Decanter World Wine Awards 2014 e all’International Wine Challenge 2014. Mentre alla 15esima edizione del Mundus Vini ha portato a casa la medaglia d’oro.
IGT Toscano Quinto | 100% Merlot
IGT Toscano 100% Merlot
Quinto, in onore di quel San Quintino che da il nome al nostro poggio, è un IGT Toscano prodotto da sole uve Merlot provenienti dal vigneto Meoni. Da un’attenta selezione manuale e raccolta in cassette dei grappoli migliori, nasce un vino importante che lasciamo maturare in barriques di rovere francese per almeno un anno. Quinto è un vino dalla struttura elegante e di lunga persistenza; al meglio con cacciagione, stufati e formaggi stagionati. Consigliamo di stappare la bottiglia almeno un’ora prima di servirlo e di conservarlo coricato ove possibile.
Inoltre Quinto è stato selezionato fra i vini raccomandati dal Decanter World Wine Awards 2014 ha vinto la medaglia d’oro a Les Citadelles du Vin del 2014. Mentre alla 15esima edizione del Mundus Vini ha portato a casa la medaglia d’oro, ed ha raccolto il punteggio di 85/100 sulla guida Gilbert & Gaillard.